Comunicato Stampa

Comincerà sabato 4 agosto con una serata speciale la 2a edizione di “ArenAniene“, rassegna di film e iniziative culturali e ambientali, organizzata da Mediterranea Productions con la direzione artistica di Patrizia Di Terlizzi e quella organizzativa di Giulio Gargia, in collaborazione con Legambiente-Mondi Possibili.

La rassegna conferma la sua formula riassunta nello slogan “ogni sera un film che ha vinto un premio” che ha segnato il suo successo lo scorso anno.

Arenaniene” ha unito alle tradizionali caratteristiche del ritrovo serale estivo la ricerca della qualità del prodotto cinematografico. Nel programma che presentiamo in allegato infatti sono stati rappresentati i maggiori festival e premi di tutto il mondo. Un pezzetto di Venezia, Cannes, Berlino, Taormina, Roma, Los Angeles,  è approdato perciò sulle rive dell’Aniene attraverso la selezione di film premiati in questi Festival. Per 6 sere alla settimana infatti proponiamo opere provenienti da queste prestigiose rassegne. Una volta alla settimana, invece, una wild card della direzione artistica per un lavoro ritenuto particolarmente meritevole.

Ospiti dell’inaugurazione alle 19 saranno esponenti di Lega Ambiente/ Mondi Possibili, che presentaranno i workshop sull’Autoproduzione e sull Upcycling. Interverrà per un saluto il presidente del 3° Municipio, Giovanni Caudo.

La serata continuerà sotto il segno della musica. Alle 20, il “cantattore”  Andrea Rivera  saluterà l’inizio della manifestazione con una performance e con le sue esilaranti battute in musica racconterà piccole storie di cinema  mentre alle 21 ci sarà la proiezione del film “ Made in Italy ” di Luciano Ligabue, tratto dal CD omonimo.

L’’Arena aprirà anche nel tardo pomeriggio, dalle 19, in modo che il pubblico possa godere del parco attrezzato sia per godersi il fresco gustando una bibita o un gelato, sia per partecipare ad uno degli appuntamenti che precedono il film della serata. Tutti nel segno dell’ecosostenibilità e dell’educazione ambientale in collaborazione con Lega Ambiente-Mondi Possibili.

Ci saranno workshop di autoproduzione, di upcycling, di riparazione della bicicletta, di informatica, presentazioni di libri, slam poetry oltre ad altre iniziative in preparazione.

Tre volte alla settimana abbiamo previsto uno spazio che abbiamo voluto chiamare “Aperifilm”, questo caso, l’ingresso sarà di 10 euro e comprenderà la visione del film e l’offerta di un aperitivo nell’area ristoro, questo anche per incentivare i momenti di socializzazione.

Ancora, è previsto un allestimento dell’arena, curato dalla stessa direttrice artistica, Patrizia Di Terlizzi, con materiali ecosostenibili in legno che s’inseriscono perfettamente nel contesto del parco. La rassegna è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

Ingresso film : 5 euro  Info : www.facebook.com/arenaniene – 366 3188501

www.arenaniene.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *