NON SOLO CINEMA

Quest’anno l’Arena aprirà tutti i giorni anche nel tardo pomeriggio, dalle 19, con uno spazio che abbiamo voluto chiamare “L’AperiFilm ”. Sarà possibile prendere un aperitivo al fresco del parco e partecipare ad uno degli appuntamenti che precedono il film della serata.

Tutti nel segno dell’ecosostenibilità e del riciclo in collaborazione con Lega Ambiente / Mondi Possibili, Tavola Rotonda , Interazioni Urbane, Rebike.   

Ci saranno workshop di autoproduzione, di upcycling, di riparazione della bicicletta, di informatica, incontri di poesia, presentazioni di libri oltre ad altre iniziative in preparazione.

L’ingresso sarà di 10 euro e comprenderà la visione del film e ’offerta di un aperitivo.

Patrizia Di Terlizzi direttrice artistica e allestitrice di ArenAniene, terrà un workshop di Upcycling: 

“L’Upcycling è la tecnica attraverso la quale si creano oggetti nuovi utilizzando materiali di riuso, di valore maggiore dell’oggetto originale. (Ad esempio: cassette della frutta per creare una libreria). Il termine Upcycling fu utilizzato per la prima volta nel 1994 dall’ ingegnere meccanico Reiner Pilz, che in una intervista su una rivista di architettura disse ” Il riciclo per me è un down-cycling. Ciò di cui abbiamo bisogno è l’Upcycling, per dare ai vecchi prodotti un maggior valore, e non minore.”  

I vantaggi di questa tecnica sono molteplici. Sia dal punto di vista creativo, dando vita a oggetti con un design tutto nuovo, sia dal punto di vista della tutela ambientale. Ma anche dal punto di vista di risparmio energetico. Il riciclo richiede spesso grosse quantità di energia, mentre nell’ Upcycling l’energia necessaria è nulla o molto bassa. Inoltre non tutti i materiali possono essere riciclati con una alta efficienza, ad esempio la carta diventa cartone, ma nel ciclo successivo quest’ultimo purtroppo è destinato all’inceneritore. 

L’Upcycling contribuisce a ridurre il costo di produzione di nuovi oggetti, con il nostro workshop miriamo a insegnare le tecniche per la creazione di nuovi oggetti,  divertendoci e divulgando al contempo una coscienza ambientale. “

Serena Casciano di Lega Ambiente/ Mondi Possibili terrà un workshop di autoproduzione. “ Autoprodurre significa tornare a saper fare le cose senza ricorrere all’industria, a partire dalle proprie mani e riscoprendo la tradizione in modo da riappropriarci del nostro tempo – spiega la Casciano-  Incentivando il nostro “consumo critico”e riscoprendo il piacere del “fare insieme” con pochi e semplici ingredienti si possono fare prodotti di cosmetica naturale, detersivi, bevande ed altro.

Calendario delle iniziative collaterali 

 

4 agosto – ore 20 – Performance di Andrea Rivera – poesia in musica

 

5 agosto – ore 19 –  “La Valigia Blu, poesia e web radio”,

 dibattito sulla divulgazione della poesia con Emiliano Scorzoni e Fabio Sebastiani. 

L’obiettivo è quello di aprire un confronto con quanti sono interessati a divulgare la poesia fuori dai soliti giri di “salotti” più o meno camuffati. “La valigia blu” è una trasmissione di poesia presso la web radio “Roma Radio Rete Edicole” il cui palinesto  sta per essere rinnovato ni vista della ripresa di settembre. E quindi chi vuole potrà dare il suo contributo. 

 

7 agosto – ore 19 –  “Reading poetico” condotto da Fabio Sebastiani. Ospite E. Scorzoni. La partecipazione è libera e ogni poeta a avrà a disposizione sei o sette minuti per parlare di se, attraverso la presentazione di Fabio Sebastiani e declamare una sua poesia.

 

9 agosto – ore 19 – Corso di autoproduzione – a cura di Serena Casciano –

Lega Ambiente / Mondi Possibili 

 

22 agosto –  ore 19– L’Arena dei poeti a cura di Agostino Raff

23 agosto – ore 19– Workshop informatica sostenibile – green jobs – a cura di Emanuele Celesia di Reware

24 agosto – ore 19– Aperifilm

25 agosto – Presentazione del libro “ Bologna Est “  di Daniele Malavolta  Eclissi edizioni – interverrà l’autore

26 agosto – ore 19 – AperiFilm

27 agosto – ore 19 – Aperifilm

28 agosto – ore 19– Laboratorio di upcycling – green jobs – a cura di Patrizia Di Terlizzi e Enrico Bagnerini

29 agosto – ore 19– L’Arena dei poeti a cura di Agostino Raff