ArenAniene
dal 30 luglio al 3 settembre 2019
Parco di Ponte Nomentano
Via Nomentana 415, Roma

comunicato stampa 

Comincerà martedi 30 luglio 2019 con la proiezione de “ Il primo re” di Matteo Rovere  la 3a edizione di “ ArenAniene “, rassegna di film e iniziative culturali e ambientali, organizzata da Mediterranea Production con la direzione artistica di Patrizia Di Terlizzi e quella organizzativa di Giulio Gargia, e la collaborazione di Lega Ambiente/ Mondi Possibili – Tavola Rotonda .

La rassegna – che durerà 35 giorni fino al 3 settembre – conferma la sua formula riassunta nello slogan “ ogni sera un film che ha vinto un premio ” che ha segnato il suo successo nelle due precedenti stagioni.

Arenaniene ” in questi due anni ha unito alle tradizionali caratteristiche del ritrovo serale estivo la ricerca della qualità del prodotto cinematografico. Nel programma che presentiamo in allegato infatti sono stati rappresentati i maggiori festival e premi di tutto il mondo. Un pezzetto di Venezia, Cannes, Berlino, Torino, Los Angeles, Taormina   approderà  perciò sulle rive dell’Aniene grazie alla selezione di film premiati in questi Festival . Per 6 sere alla settimana infatti proponiamo  opere provenienti da queste prestigiose rassegne. Una volta alla settimana, invece, wild card della direzione artistica per un lavoro ritenuto particolarmente meritevole.

Tra gli ospiti  Paolo Gaudio, filmmaker tra i più interessanti autori italiani di stop motion, che il 23 agosto presenterà “L’isola dei cani” il film di animazione Orso d’Argento 2018, e attori del cast di  “ L’uomo che comprò la luna”, di Paolo Zucca, una delle più belle sorprese della stagione appena conclusa.

Quest’anno l’Arena aprirà tutti i giorni anche nel tardo pomeriggio, dalle 19, con uno spazio che abbiamo voluto chiamare “L’AperiFilm ”.

Sarà possibile un ingresso cumulativo di 10 euro che prevede la consumazione di un aperitivo e la visione di un film . Tutti nel segno dell’ecosostenibilità e del riciclo in collaborazione con Lega Ambiente / Mondi Possibili.  

Ci saranno workshop di autoproduzione, di yoga, di upcycling, incontri di poesia, presentazioni di libri, anteprime di spettacoli teatrali.

Inoltre, quest’anno sarà anche possibile cenare prima e dopo il film, grazie ad accordi con i ristoratori della zona.

 “ Areaniene ” unisce alle tradizionali caratteristiche del ritrovo serale estivo la ricerca della qualità del prodotto cinematografico. Nel programma infatti saranno rappresentati i maggiori festival e premi di tutto il mondo. Un pezzetto di Venezia, Cannes, Berlino, Torino, Los Angeles, Taormina   approderà perciò sulle rive dell’Aniene grazie alla selezione di film premiati in questi Festival . Per 6 sere alla settimana infatti i lavori proposti saranno opere provenienti da queste prestigiose rassegne. Una volta alla settimana, invece, wild card della direzione artistica per un lavoro ritenuto particolarmente meritevole.

Ancora, è previsto un allestimento dell’arena, curato dalla stessa direttrice artistica, Patrizia Di Terlizzi, con materiali ecosostenibili in legno che s’inseriscono perfettamente nel contesto del parco. La rassegna è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE.

 Ingresso film : 6 euro  Info : www.facebook.com/arenaniene

www.arenaniene.it  mail : arenaniene@libero.it