NON SOLO CINEMA

Quest’anno l’Arena aprirà tutti i giorni anche nel tardo pomeriggio, dalle 19, con uno spazio che abbiamo voluto chiamare “L’AperiFilm ”. Sarà possibile prendere un aperitivo al fresco del parco e partecipare ad uno degli appuntamenti che precedono il film della serata.

Tutti nel segno dell’ecosostenibilità e del riciclo in collaborazione con Lega Ambiente / Mondi Possibili, Tavola Rotonda , Interazioni Urbane, Rebike.   

Ci saranno workshop di autoproduzione, di upcycling, di riparazione della bicicletta, di informatica, incontri di poesia, presentazioni di libri oltre ad altre iniziative in preparazione.

L’ingresso sarà di 10 euro e comprenderà la visione del film e ’offerta di un aperitivo.

Patrizia Di Terlizzi direttrice artistica e allestitrice di ArenAniene, terrà un workshop di Upcycling: 

“L’Upcycling è la tecnica attraverso la quale si creano oggetti nuovi utilizzando materiali di riuso, di valore maggiore dell’oggetto originale. (Ad esempio: cassette della frutta per creare una libreria). Il termine Upcycling fu utilizzato per la prima volta nel 1994 dall’ ingegnere meccanico Reiner Pilz, che in una intervista su una rivista di architettura disse ” Il riciclo per me è un down-cycling. Ciò di cui abbiamo bisogno è l’Upcycling, per dare ai vecchi prodotti un maggior valore, e non minore.”  

I vantaggi di questa tecnica sono molteplici. Sia dal punto di vista creativo, dando vita a oggetti con un design tutto nuovo, sia dal punto di vista della tutela ambientale. Ma anche dal punto di vista di risparmio energetico. Il riciclo richiede spesso grosse quantità di energia, mentre nell’ Upcycling l’energia necessaria è nulla o molto bassa. Inoltre non tutti i materiali possono essere riciclati con una alta efficienza, ad esempio la carta diventa cartone, ma nel ciclo successivo quest’ultimo purtroppo è destinato all’inceneritore. 

L’Upcycling contribuisce a ridurre il costo di produzione di nuovi oggetti, con il nostro workshop miriamo a insegnare le tecniche per la creazione di nuovi oggetti,  divertendoci e divulgando al contempo una coscienza ambientale. “

Serena Casciano di Lega Ambiente/ Mondi Possibili terrà un workshop di autoproduzione. “ Autoprodurre significa tornare a saper fare le cose senza ricorrere all’industria, a partire dalle proprie mani e riscoprendo la tradizione in modo da riappropriarci del nostro tempo – spiega la Casciano-  Incentivando il nostro “consumo critico”e riscoprendo il piacere del “fare insieme” con pochi e semplici ingredienti si possono fare prodotti di cosmetica naturale, detersivi, bevande ed altro.